2° Motocchione Raduno - Civita di Bagnoregio di Ramon - 8 settembre 2003

 

a dispetto delle previsioni, dei temporali al nord, dell'allarme della protezione civile, sabato scorso si è svolto il 2° motocchione raduno! solito appuntamento sotto casa di moon (che per la seconda volta ci manda al bar per il caffè) per i tre centauri della 1a edizione più tre new entry di tutto rispetto "raccattati" a corso francia! la nuova formazione prevedeva le solite due ducati, due suzuki quasi gemelline, una bmw bellissima e un honda! cilindrate e telai per tutti i gusti!
percorso tracciato da pedro, tour del viterbese con tappa a caprarola e destinazione finale (il pranzo per intenderci) e civita di bagnoregio, il paese che muore...
appena lasciata la flaminia il percorso diventa interessante e divertente. strade alberate, curve morbide, meno morbide, tornanti. stavolta nessuna moto in circolazione, le previsioni hanno fatto paura a tutti ma non a noi che impavidi proseguiamo illuminati da qualche sprazzo di sole! il gruppo è quasi perennemente diviso in due. davanti sfreccia e piega il terzetto firmato da pedro, aitan e luca, un audace centauro presentatosi con tuta axo integrale professionalissima a cavallo del suo suzuki 1200! a seguire con ritmo più blando, per mia fortuna vista l'ancora evidente inesperienza, il terzetto formato da ramon, stefano in sella a una imponente bmw r1100s e corrado, agile sul suo cb500!
la prima tappa è appunto a caprarola, un delizioso borgo medievale con il palazzo farnese in cima a dominarlo. breve visita nell'atrio del palazzo, giusto il tempo per ammirare qualche affresco delle arcate circondanti il cortile, un caffè al bar (ramon prosecchino per cercare di correre un po' di più), e via alla volta di bagnoregio.
molto suggestiva l'immagine dal basso di civita, il paese che muore collegato da un lungo e ripido ponte. ma prima della visita culturale c'è quella, obbligatoria e attesissima, eno-gastronomica!!!
i sei trovano accoglienza in un ristorantino con terrazze panoramiche ed iniziano l'assaggio delle specialità del posto. il tutto accompagnato da un eccellente rosso della casa consigliato dalla gentile cameriera.
i primi sono squisiti, e le bistecche, tagliate e scamorze non sono certo da meno.
finito? no!!! carta dei dessert, tiramisù e creme caramel e zabaione fatto in casa, caffè, grappino, tutto quanto basta per mettere fuori gioco i sei super-occhioni!!!
usciti dal ristorante il ponte che conduce a civita sembra interminabile e la pendenza impossibile, ma con grande determinazione raggiungiamo il paesino. giusto 10 passi per arrivare al belvedere dove una simpatica e tirchissima vecchietta ci chiede un obolo per accedere alla terrazza di sua proprietà.
un po' di relax, chiacchiere e pennica dopodichè alcuni nuvoloni neri ci invitano al rientro a roma.
il tempo stringe e i sei tornano in ordine sciolto. pedro imbocca la cassia, aitan e luca sfrecciano velocissimi sulla cassia bis, ramon, stefano e corrado con andatura più pacata.
insomma, un bis di tutto rispetto per questo secondo motocchione raduno, tre nuovi simpatici appassionati e una nuova avventura da raccontare. peccato che stavolta manchi ogni resoconto fotografico...

baci e al prossimo raduno!



dj ramon