1° motoraduno dell'occhione - altipiani d'arcinazzo 2/08/2003 - di Ramon

l'occhione è arrivato a tanto. già, perchè il neo motociclista ramon ha deciso di organizzare una gita per provare la sua nuova moto e prenderci confidenza. inedito il gruppo che si è ritrovato alla partenza di sabato mattina sotto casa di moon, che osservava tutto insonnolita dal suo balconcino e della veneta che già super-attiva ci ha fatto compagnia per la colazione. aitan (o ginevra?!?!), ultimo valoroso acquisto dell'occhione, pedro, centauro esperto, incerto fino all'ultimo per motivi di "donne" e di orario, e ramon, eccitato come un bambino prima dell'arrivo di babbo natale per il grande evento che da anni aveva sognato di intraprendere!!
si parte! direzione vicovaro mandela percorrendo la tiburtina. dopo il primo tratto cittadino con semafori e macchine si esce un po' all'"aperto" ed inizia il piacere. il gruppetto procede molto tranquillamente a causa dell'andatura lenta di ramon, chiaramente inesperto anche sull'abbigliamento (privo di guanti, giubbetto in pelle, fascia per la schiena e copertura per la pioggia) e attento soprattutto a catturare traiettorie ed impostazioni dei suo più esperti compagni. in testa si alternano aitan, sfrecciante con la sua bella e potente suzuki gsx750 e dall'aria totalemte rilassata, e pedro, che con il suo bolide rosso, un ducati ss750, scalpita dietro alternando rallentamenti drastici a rincorse con sorpassi dell'uno e dell'altro. comunque tutto procede nel migliore dei modi, la strada è gradevole e il paesaggio anche. ad un tratto la quiete della gita viene interrotta da una triumph speed triple che ci sfreccia davanti agile e sicura. quale occasione migliore per pedro? raccoglie immediatamente la sfida ed ingarella un duello all'ultima curva con il rivale. molto spettacolare, almeno per i primi 5 secondi in cui sono riuscito a vederli. aitan li segue a distanza senza immettersi nella sfida. nel frattempo il bivio al quale dovevamo girare passa inosservato quindi l'itinerario prosegue a ruota libera. meritata sosta ad un baretto nei pressi di subiaco (ramon vibra come un diapason per 5 minuti), seconda colazione e scelta del nuovo percorso. si va verso gli altipiani d'arcinazzo, via!!!
nuovo magnifico tratto stradale con curve, tornanti, salite e discese, tutto condito da una rigogliosa natura e da un piacevole freschetto provocato da larghe nuvole scure. arriviamo a filettino dove ci concediamo una sosta ed una rapida visita del paesino. finalmente è l'ora della pappa. pedro ci conduce in un ristorantino casareccio immerso nel verde, il menu comprende fettuccine ai funghi porcini, pappardelle al cinghiale, grigliata mista, contorni, acqua e vino rosso cesanese della casa fresco e gradevolissimo! da veri occhioni!!! caffè, conto e..... meritata pennica di un'ora sotto un albero e accanto ad un torrentino!!
freschi e riposati (si fa per dire) si riparte alla volta di piglio, simpatico paesino dove incontriamo due amiche (molto carine) di pedro per un secondo, necessario caffè. è finita qui? no!! ramon intercetta sorella con famigliola al seguito diretti a paliano e scatta un secondo appuntamento. nel frattempo scatta l'idea: fotografarci a turno all'uscita di una curva come dei veri centauri!!! sapete quelle foto che mandano i lettori delle riviste di moto? eh eh eh... vai! ci appostiamo in un punto favorevole e parte il servizio fotografico con tanto di filmato finale!! a proposito, un grazie al presidente che ci ha dotato della sua splendida fotocamera digitale per immortalare l'evento!!! report ok! si arriva a paliano, ramon si spupazza un quarto d'ora le sue meravigliose nipotine peraltro indaffarate tra gameboy e giostrine, dopodichè finalmente si prende la via del ritorno. colleferro, autostrada, roma. ramon già sofferente e provato è costretto all'ultima enorme fatica della velocità senza cupolino e carena. il disumano sforzo a tenere la moto a 150 km/h era moltiplicato dal vedere aitan e pedro che lo sorpassavano guidando con una mano e in totale scioltezza!! è vero, ci sono moto e moto, ma sono ugualmente immensamente soddisfatto del mio ducati monster dark 600, della mia prima uscita in moto e della compagnia paziente ed eccezionale di due veri centauri!!
al prossimo motoraduno dell'occhione!!!!!!!

dj ramon