Riflessioni sulla Pace    di Nisa 12/06/2003

 

 

Io sono contraria alla guerra, sono assolutamente contraria alla guerra, sono per la pace questo è sicuro!

A questo punto mi chiedo:

ma cosa sto facendo io in questo momento per la pace?

come sto contribuendo alla pace del mondo?

Ma soprattutto cosa posso fare io semplice cittadino del mondo affinché si realizzi la pace? Niente…perché niente è nelle mie mani, in mio potere, non sono purtroppo io a decidere certe cose……

e invece NO!!!

Certo se penso al potere cosiddetto “duro” , quello delle armi e della politica, io non ce l’ho, ma se penso invece al potere “morbido” cioè quello del dialogo e del rispetto allora le cose cambiano.

C’è qualcosa che posso fare anch’io nel mio ambiente, nella mia vita, con  il mio “potere morbido” posso creare la pace nella mia vita e con le persone che ne fanno parte.

Trovo del tutto assurdo partecipare alle manifestazioni della pace e poi magari mandare affanculo i propri genitori oppure non rispettare sinceramente i parenti, gli amici, i colleghi, i conoscenti!!!

Dobbiamo prima iniziare da noi, dalla nostra piccola vita, dal nostro ambiente….e se tutti avessero questo tipo di atteggiamento sarebbe tutto diverso!!!

Ogni ambiente è collegato ad altri ambienti, ogni vita è legata ad un’altra vita, siamo come tanti cerchi concentrici che si influenzano reciprocamente.

E anche la pace si trasmetterebbe da cerchio a cerchio.

 

Nisa